ChicaVQ 3.1

 

Use your illusion 3 Ottobre 2006

Filed under: VQ Pensiero — chicavq @ 18:30

Ultimamente c’è questo proliferare di canzoni lagnose (e adesso non è che ho voglia di citare degli esempi, però fidatevi) che più o meno sostengono la linea del “sì, ok, mi stai scaricando, però guarda che lo so che anche se mi stai scaricando in realtà mi ami e hai solo paura di ammetterlo, e anche se mi lasci continuerai ad amarmi e al massimo ti convincerai che stai bene anche senza di me”. Ok, è una linea un po’ lunga, dono della sintesi zero, però gli è che bisogna proprio sviscerarla per farne comprendere la demenza. Ora, millantamila anni fa c’era Cocciante che tentava di convincere il fighino di legno che lui non ne voleva mezza e se la guzzava un’ultima volta era giusto per dimostrarglielo. Però, già il fatto di definirla senz’anima inficiava il tentativo di sboronaggine, che se la definisci senz’anima in realtà stai dicendo perché se tu avessi un’anima non potresti non amarmi. Poi sbracava definitivamente con quella straziante minaccia, tu mi rimpiangerai, che io me lo vedo, il fighino, che si da’ lo smalto alle unghie con aria annoiata e risponde “ma de che?”. Poi c’è stato Masini che va bene, lo so, è come sparare sulla croce rossa, però non si può dimenticare la canzone bandiera dello sfigato che fa sempre la parte dell’amico e il giorno che si stufa alza un po’ troppo il tiro sbraitando che ti innamorerai di me ma non sarò io con te, ti innamorerai quando sarà tardi ormai. Fi*a, che paurissima, e ora come fo? Ecco insomma questo per dire che la nascita della pia illusione di essere rimpianti si perde nella notte dei tempi. Ma poiché chi vive sperando muore cagando (cit. Lorusso Nicola, isoletta della Grecia che non conta un cazzo, 1941), io ve lo devo dire: nessuno vi si caca di strapezza. Zero. Ma zero zero zero. Se vi hanno mollato avevano delle buone ragioni, se fossero stati innamorati non vi avrebbero mollato e punto. Non è difficile. Poi se non volete crederci e preferite scrivere canzoni che sostengono convincendoti ci crederai, ci crederai che fa più caldo da quando non mi hai ormai più accanto va benissimo, andiamo pure contro l’evidenza, che questa in effetti è una gran paraculata: se vedo l’ex felice non è perché è davvero felice ma è perché si sta convincendo di essere felice. Eccerto, come no. Detto questo, non nutro molte speranze di una rapida inversione di tendenza, dato che traviano anche i bambini:

Ritorna qui da me
Non vivo senza te
E son sicuro che anche tu
Sei molto triste senza me.

Bee Hive

 

12 Comments for this post

 
Musashimaru Says:

A parte che ti amo nel senso di buon uichend, ma se ci pensi Creamy cantava anche “che fe-li-ci-tà, my happy-ness!”.

Non è molto, ma in un contesto di rilancio dell’ottimismo è già qualcosa, no?

Tonino Guerra in parlamento, grazie.

 
ChicaVQ Says:

Musa, te tu mi caschi sui fondamentali.
Che felicità my happyness era la canzone di Magica Emi.
Creamy cantava io lo so che l’amore per me è già qua, ma forse lui non sa che è me che amerà

 
Musashimaru Says:

Cazzo! Errore da orrore: mi rintano sottoterra a studiare i sacri testi di Cristina D’avena.

 
viralastrega Says:

ciao! sto facendo una tesi sui blog che parte da un inchiesta. sono solo 4 domande ti dispiacerebbe darmi una mano? ecco il link: http://blog.libero.it/vira/1043735.html qui ci sono le domande, se vuoi saperne di più basta cercare nei tags la voce: inkiesta blog. grazie mille!

 
pikolo Says:

ma… ma… i bee hive di kiss me licia? 🙂
pikolo

 
seralf Says:

eheehhe, hai drammaticamente ragione, peraltro pure qualche testo di rapper-americano-palestrato-conCicatriciEAriaCattiva è così, quindi il mondo è messo male 🙂

in ogni caso però: e se l’ex in questione tanto felice poi non è? (sia pure insieme ad un altro\a)? 🙂

la paraculata è che come per gli oroscopi sono cose che ad astrarle dalle sensazioni diventano riconoscibili su tutto e su tutti, bisognerebbe rimbeccare facendo canzonette lagnose che parlino di panini con mortadella, per dire.

 
Fiandri Says:

Mi viene in mente una cosa tipo questa.

(Poi magari questo non rientra nel po’ di html che posso usare e vien fuori una cosa orrenda)

 
L"invidioso Says:

“Se vi hanno mollato avevano delle buone ragioni, se fossero stati innamorati non vi avrebbero mollato e punto. Non è difficile.”
Bah, non e’ neanche facile che sia cosi’, dai.
Ci son casi e casi, ragioni e ragioni.
E mi sa’ che usi un concetto di felicita’ assoluta che probabilmente in realta’ non esiste.
Si puo’ essere piu’ o meno felici o felici in maniera diversa.
Cioe’, magari uno molla una per un’altra, ma non e’ detto che con quest’altra sia felici in assoluto, magari e’ solo un filino piu’ felice o magari e’ piu’ felice per alcune cose, ma piu’ infelice per altre, oppure e’ felice in maniera diversa.

 
JohnnyDurelli Says:

Grandissima Chica. Grandissimo post!

 
*Sue Says:

trovo sempre qualche ispirazione leggendo i tuoi post….tra l’altro sabato ho rivisto il film tratto da uno dei libri che ho letto con più piacere ‘teorema della mucca nuova e della mucca vecchia’…inizio a credere che le fatalità abbiano un senso… mumble mumble

*Sue

 
ChicaVQ Says:

@sue: mi sento di condividere il teorema delle mucche, ma fino ad un certo punto. A me, quando ero la mucca nuova capitava il toro conservatore che voleva la vecchia; quando ero la vecchia, capitava il toro riformista che voleva la nuova.
@jd: qui mi si piglia pel culo.
@inv: qui ci stiamo addentrando nel campo dei concetti filosofici 😉 E’ che non è questione di felicità, relativa o assoluta che sia: è che quando ti innamori davvero, e intendo davvero davvero vero, quella persona lì te la tieni stretta.
@fiandri: io non mi spiego come tu faccia a trovare sempre quelle robe meravigliose… non è che le scrivi tu?
@eralf: è un’idea 🙂
@pikolo: loro medesimi
@vira: inkiesta??

 
Mauro Says:

Bella la parafrasi di Tiziano Ferro, tanto per non citare nessuno 😉

Comunque concordo, mi pare che le coppie piu’ spesso resistano quando farebbero meglio a andarsene per le loro strade piu’ che separarsi quando c’e’ ancora amore. Il mondo e’ pieno di relazioni morbose.

Che poi tutti quelli che si fanno queste illusioni sono uomini, voi donne sapete che noi abbiamo il cervello troppo piccolo per ricordarci di quella con cui stavamo la settimana prima, figurarsi se la rimpiangiamo.

Leave a Reply