ChicaVQ 3.1

 

Duezerozero5 8 Luglio 2005

Filed under: Cose mie — chicavq @ 14:19

Non è solo l’estate, Laura.
Ci mette del suo, ma non è solo l’estate.
E’ che certe persone si incastrano perfettamente quasi del tutto, la pelle gli odori la testa le risate cuore fegato polmoni, quasi tutto, ma c’è un pezzettino che per quanto ti sembra manchi tanto così oh, niente, non c’è mica niente da fare, non si incastra. E quel pezzettino lì all’inizio sembra niente e poi diventa tutto.
Non è solo l’estate, Laura.
E’ che a volte si va troppo avanti per tornare indietro, e c’è sempre un momento, in queste cose, c’è sempre un momento in cui tutto sembrava possibile, e magari era vero, ma le cose non sono mai così semplici.
Non è solo l’estate, Laura.
E’ che c’è chi ha bisogno di correre per scappare dai suoi fantasmi, e a un certo punto tu puoi solo andare avanti con le tue cose e trepidare un po’ per lui sperando che non si faccia mai troppo male, che chissà se tu avresti potuto farlo stare bene, certo che te lo chiedi, ma la risposta mica c’è, e allora chiederselo non serve, anche perché la domanda è posta male.
Non è solo l’estate, Laura.
E’ che a volte le cose vanno così e basta.

Perché il non esserci più di quello che c’è stato è sempre doloroso, veramente doloroso – pensavo – ma il non esserci più di quello che non c’è stato è veramente micidiale, una cosa proprio annichilente. Per me è sempre stato meglio il dolore che l’annichilimento. Come fa – mi sono chiesto tante volte – una cosa che non c’è stata a non esserci più. Non c’è più qualcosa, ma è un qualcosa che non essendoci neanche stato alla fine non sai neanche che cos’è, però sai benissimo che non c’è più perché almeno una volta l’hai sfiorato. Hai sfiorato qualcosa che pur non essendoci più per un po’ era sfiorabile. Questi buchi fatti nel niente, di questo sfiorabile, che forse per un periodo avresti potuto anche abbracciarlo, sono qualcosa che mi ha sempre ammazzato.
Ugo Cornia, Quasi amore
 

Comments are closed.